Veneto, Friuli Venezia Giulia,
p.a. Trento, p.a. Bolzano

Bando 5G Backhaul

Il Bando 5G Backhaul prevede incentivi sugli investimenti per la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica di siti radiomobili esistenti fino al 90% del costo degli stessi.

L’attività prevede l’intervento su oltre 10.000 aree, intese quali locazioni fisiche ove si deve intervenire per realizzare dei rilegamenti di backhauling in fibra ottica per le stazioni radio base.

Il Piano di intervento dovrà essere completato entro la prima metà del 2026 su scala nazionale, sulla base di uno specifico cronoprogramma definito nei bandi di gara per ciascuna area di intervento.

Grazie a questo investimento sarà possibile soddisfare il fabbisogno di connettività mobile e di servizi mobili innovativi e ad elevate prestazioni anche in zone non previste dai piani esistenti, in conformità alla normativa europea in materia di aiuti di Stato.

 

Leggi i documenti completi del Bando

Bando Piano Italia 5G per la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica di siti radiomobili – Listino dei servizi Wholesale approvato da AGCom con delibera 27/23/CONS (31 marzo 2023)